Il ristorante Terranima è fra i luoghi del gusto pugliese raccontati nel libro “Buon Vento – Viaggio nel gusto” di Sabrina Merolla, conduttrice televisiva, divulgatrice e travel blogger, specializzata nei racconti del paesaggio, del turismo e dell’enogastronomia mediterranea.
A Terranima, Sabrina Merolla ha voluto dedicare anche la copertina del suo libro, nella quale l’autrice è ritratta durante la caratteristica colazione all’interno del nostro caffè letterario Batafobrle, tra alzatine di paste secche artigianali, taglieri di formaggi e salumi tipici pugliesi, frutta fresca di stagione e frullati di pesca e melagrana.
Quest’esperienza ci ha regalato grandi emozioni nel seguire ogni fase dello shooting fotografico, nel corso del quale abbiamo allestito i nostri tavoli di legno con le delizie contadine provenienti dai piccoli produttori pugliesi.
Per lunghi pomeriggi, Sabrina ha ascoltato le nostre storie, prendendo fiumi di appunti che ha poi elaborato nel capitolo del suo libro dedicato a Terranima e intitolato “La terra nell’anima”.
In un passaggio chiave, l’autrice descrive l’incontro con il patron Piero Conte che, sin dalla prima conoscenza, le ha tramesso intatto il suo forte senso di curiosità verso la scoperta del territorio con entusiasmanti idee, solleciti e spunti per partire in viaggio alla scoperta di tutto il bello e di tutto il buono che una terra possa offrire.
Se Terranima oggi mantiene la sua vocazione originaria di ristoro culturale, si deve all’audace iniziativa di Piero Conte, la cui vita è segnata da un susseguirsi incalzante di svolte, come gli incontri avvenuti, i paesi visitati, i sogni coltivati.
Il libro “Buon Vento – Viaggio nel Gusto” di Sabrina Merolla consta di 25 racconti alla scoperta di luoghi emblematici della Puglia vissuti e documentati dall’autrice. Imprenditori, chef, ristoratori e produttori del gusto raccontano storie di sogni, riscatti e successi che contribuiscono a rendere la Puglia un fervido attrattore turistico e una terra ricca di paesaggi e sapori da scoprire. Un viaggio appassionante e motivante lungo le rotte tracciate negli anni dal format Buon Vento, ideato e condotto dalla stessa autrice.