BATAFOBRLE
Aperitivi alla pugliese
Annesso al ristorante Terranima si apre lo storico caffè culturale Batafobrle, acronimo delle sigle delle storiche province pugliesi: Bari, Taranto, Foggia, Brindisi e Lecce.
In questo delizioso luogo del gusto, amato da cantanti, musicisti e poeti, vivrai appassionanti aperitivi alla pugliese e potrai assistere a un ricco e sorprendente cartellone di eventi con cooking show, degustazioni enologiche, musica dal vivo e presentazioni letterarie.
atmosfera pugliese
Vivi il tuo evento
L’atmosfera romantica, raccolta e riservata del nostro caffè letterario Batafobrle lo rende il luogo perfetto per regalare ai tuoi ospiti una memorabile esperienza gastronomica e per vivere eventi privati, colazioni di lavoro, pranzi aziendali, incontri d’affari, aperitivi sfiziosi e degustazioni enogastronomiche all’insegna della tradizione culinaria pugliese rivisitata con creatività dalla nostra brigata di cucina.
• Cooking show
• Lezioni di cucina pugliese
• Presentazioni letterarie
• Musica dal vivo
• Incontri culturali
• Conferenze e meeting aziendali
RISTORO PUGLIESE E CAFFÈ LETTERARIO
Gli ambienti
Il ristorante Terranima è composto da due sale interne comunicanti, per un totale di circa 70 posti a sedere.
Dall’ingresso principale si accede direttamente allo storico caffè letterario Batafobrle, frequentato e amato da eccellenti personalità dell’arte, della cultura e della musica.
Alle pareti, tra le foto dei celebri personaggi che hanno frequentato il luogo, si apre un susseguirsi di prodotti enogastronomici esclusivamente pugliesi e di oggetti di artigianato tipico, ricercati con cura tra le più autentiche aziende contadine e artigiane.
L’ANGOLO PIÙ ROMANTICO
Il tavolo di San Nicola
Il tavolo di
San Nicola
Il tavolo più romantico e più desiderato del ristorante Terranima si trova nella saletta Batafobrle ed è posizionato a destra dell’ingresso, accanto alla nicchia di San Nicola, che custodisce la statua dell’amatissimo patrono di Bari in cartapesta leccese.
San Nicola di Bari, noto anche come San Nicola di Myra, San Nicolao o San Nicolò, è venerato sia dalla Chiesa cattolica che dalla Chiesa ortodossa.
Viene considerato un santo miroblita, il cui corpo emana una fragranza gradevole e lascia colare un olio dalle proprietà miracolose.
Secondo la tradizione, le sue reliquie sono conservate nella basilica a lui dedicata a Bari.
La tradizione popolare riconosce in San Nicola la figura di Babbo Natale, in quanto protettore dei bambini.
TERRANIMA